https://www.libertycommerce.it/blog/2019/01/perche-le-fatture-sono-nel-cassetto-fiscale-e-non-vengono-scaricate/
Vai al contenuto

Perchè le fatture sono nel cassetto fiscale e non vengono scaricate

In questi giorni molti clienti ci fanno queste domande:

Cosa è il cassetto fiscale ?
Viene spesso definito come cassetto fiscale il portale Fatture e corrispettivi gestito dall'Agenzie delle entrate.
L'indirizzo per l'accesso a questo sito è https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

Come mai ho 4 fatture nel cassetto fiscale e non me le scarica dentro LibertyCommerce ?
Prima di tutto bisogna vedere se queste fatture hanno nel codice destinatario il codice giusto o 7 zeri . Se ci sono 7 zeri e non abbiamo configurato il cassetto fiscale con il nostro codice l'agenzia delle entrate non le può redirigere verso il nostro provider perche' non lo conosce. Nel caso il codice venga inserito successivamente le fatture ricevute in precedenza non verranno reindirizzate.

Ho delle fatture nel cassetto fiscale inviate con i 7 zeri ma il cassetto fiscale è configurato con il codice destinatario. Nonostante questo non mi arrivano sul gestionale.
Agenzia delle Entrate, quando una fattura viene inviata, per prima cosa aggiorna il cassetto fiscale; successivamente reindirizza la fattura all'intermediario corrispondente al codice configurato. L'intervallo di tempo in cui la fattura viene recapitata all'intermediario non è stato definito quindi questo significa che l'operazione verrà fatta quando verrà loro maggiormente comodo. E' successo spesso che le fatture fossero disponibili nel cassetto fiscale uno o due giorni prima di essere recapitate all'intermediario.

Ho delle fatture nel cassetto fiscale inviate con il codice destinatario ma non le trovo ancora sul programma.
Come nel caso precedente anche se le fatture sono state inviate con il regolare codice destinatario e sono presenti nel cassetto fiscale in momenti di particolare carico del sistema di intescambio ci puo' volere del tempo perche' queste fatture vengano recapitate all'intermediario (Trust technologies). Non c'e' modo di accelerare o di forzare le cose, possiamo solo aspettare che il sistema faccia le sue procedure.

Ho spedito una fattura elettronica e mandato il pdf al mio cliente. Il PDF è arrivato subito ma la fattura elettronica non è ancora arrivata.
Il PDF viene recapitato subito perche' viaggia per posta elettronica. La fattura elettronica viene inviata dal nostro programma all'intermediario (Trust technologies) entro pochi minuti dall'invio.
A questo punto l'intermediario firma il file e lo mette in code per essere spedito a SDI. A seconda del carico dello SDI la fattura verrà gestita e l'esito inviato al gestionale. Questa operazione puo' impiegare poche ore o giorni interi; lo SDI dichiara di inviare gli esiti entro massimo 5 giorni ma abbiamo visto che in alcuni casi gli esiti arrivano anche più tardi, probabilmente entro qualche settimana il sistema verrà migliorato e le procedure risulteranno più veloci.
Il tempo di consegna dipende da tutti questi fattori e ne Liberty Line ne Trust Technologies possono accelerare le procedure.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *