Vai al contenuto

Terminal server – A cosa serve e come funziona

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/09/terminal-serve-a-cosa-server-e-come-funziona/

CHE COSA E' UN TERMINAL SERVER

L'informatizzazione delle imprese è ormai una tendenza imprescindibile che va oltre il dimensionamento di un'impresa stessa: dotarsi di un sistema informatico valido ed efficiente consente infatti di ridurre al minimo i costi di gestione e di massimizzare i profitti. Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di terminal server, associando il termine ad un utilizzo nelle imprese di ogni dimensione, ma di cosa si tratta nello specifico?
Un terminal server è uno strumento informatico (appunto un server) che serve per mettere in rete una serie di apparecchiature, condividendo dati e applicazioni tra i dispositivi associati.Terminal Server su Ipad

L'utilizzo del terminal server porta vantaggi sia dal punto di vista funzionale, ottimizzando le prestazioni, sia dal punto di vista della sicurezza informatica.
Tutti i programmi e tutti gli applicativi vengono infatti installati direttamente sul server centrale che, grazie alle sue ottime prestazioni, riesce a svolgere attività multitasking ed eseguire tali software per conto dei client.

Questa procedura permette quindi di dotarsi di client privi di configurazioni tecniche dell'hardware particolari, riducendo in tal modo i costi per le dotazioni informatiche dell'azienda. Anche relativamente agli aggiornamenti è possibile eseguirli direttamente sul server, posizionando sui client soltanto delle versioni minime di un sistema operativo.

Una rete aziendale impostata su di un terminal server può prevedere un numero di client che può variare da una decina ed arrivare anche a migliaia di postazioni: quello che conta è dotare il server di una dotazione hardware e di configurazioni operative in grado di supportare una potenziale attività contemporanea di tutti i client associati.

I VANTAGGI DI UN TERMINAL SERVER IN TEMA DI SICUREZZA
Oltre ai vantaggi di natura gestionale ed al contenimento dei costi informatici, un terminal server offre notevoli qualità nel campo della sicurezza e del controllo dei dati sensibili.

Proprio la sicurezza dei dati sensibili è oggi un argomento che sta molto a quote alle imprese, chiamate a gestire flussi di dati fino a ieri inimmaginabili per quantità e per varietà.
Tenere sotto controllo questa mole di informazioni, evitando che in qualsiasi modo possa finire nelle mani di competitor e di hacker, è di vitale importanza anche per le imprese più piccole.
I furti informatici sono infatti un fenomeno in continua crescita a cui bisogna mettere un freno e nei cui confronti bisogna prendere le dovute contromisure.
L'utilizzo di un terminal server consente infatti di ospitare ed eseguire tutti i file esclusivamente dal server centrale, consentendo ai client soltanto le operazioni di routine che si decide di mettere a loro disposizione.

Ma non solo, si riduce drasticamente anche il rischio di essere vittime di virus informatici e quello legato alla manutenzione dei client che, essendo macchine ne di basso valore, avrà un impatto notevolmente inferiore sui costi di gestione aziendali. Lo stesso discorso vale per guasti ai client, gestibili spendendo soltanto pochi euro.
Altri vantaggi sono poi connessi al risparmio energetico derivante dal fatto che l macchine dei client sono decisamente più leggere in termini di software e di hardware e dunque consentono di ottenere un maggiore risparmio dell'energia in quanto in grado di funzionare solo con pochi watt.

Il solo aspetto a cui si deve prestare molta attenzione è quello del dimensionamento della rete dati: se ci sono molti client è necessario dotarsi di una rete in grado di scambiare dati agevolmente e molto velocemente, altrimenti il sistema può andare incontro a blocchi e malfunzionamenti.

COME USARE TERMINAL SERVER CON LIBERTYCOMMERCE
Questo sistema è compatibile con LibertyCommerce e si puo' usare in completa autonomia acquistando la versione da 2/5/10/15 terminali avendo in casa un server coin windows server 2008/2012 oppure una macchina con XPUNLIMITED.

Esiste pero' anche la possibilità di mettere LibertyCommerce Terminal server anche su un cloud remoto acquistando un servizio di cloud in autonomia su uno dei tanti fornitori che ci sono in rete (esempio Aruba) oppure potete usare il nostro sistema di Cloud per 2 postazioni da abbinare alla versione Terminal server 2 di LibertyCommerce .terminal server su Ipad

Il costo è di 15.50€ + iva al mese per 12 mesi. Con meno di 200€ + iva all'anno ci assicuriamo l'accesso contemporaneo da due postazioni remote oppure che sono all'interno del nostro ufficio.

Un grande vantaggio perche' per collegarmi possiamo usare anche un IMac un Ipad un computer con Linux uno SmatPhone con IOS o Android o un computer con Windows.

Naturalmente accedendo da uno smatphone anche se abbiamo una buona risoluzione sarà poco usabile ma se magari dobbiamo vedere solo una scadenza o una scheda del magazzino è fattibile.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *