Vai al contenuto

Local marketing con Google – Come esserci

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/04/local-marketing-google-esserci/

Cos'e' il local marketing
Il marketing sta conoscendo un'epoca nuova da quando il web è entrato prepotentemente nelle scelte dedicate alla promozione dell'immagine aziendale.
Il marketing è per sua stessa definizione l'insieme di tutte quelle attività che permettono ad un'azienda di promuoversi sul mercato: proprio per questo motivo, è importante essere presenti sul web. La rete è visitata ogni giorno da milioni di utenti, tutti disponibili a valutare offerte ed effettuare acquisti. Diventa quindi fondamentale farsi notare: il web permette un'ulteriore mossa che può rivelarsi uno strumento incredibilmente potente per le aziende, quello cioè di selezionare il target delle proprie offerte.local_marketingFra le possibilità di targettizare i destinatari delle offerte c'è quella di selezionarli in base al requisito geografico: in questo caso parliamo del local web marketing, vale a dire di quelle attività di promozione rivolte ad un pubblico di una specifica area geografica.

Come funziona
La geolocalizzazione è strategicamente importante: viviamo in un epoca in cui è possibile dire compaio (sul web) ergo sum, insomma, chi è fuori dalle ricerche sui motori è fuori dal mercato stesso.
Bisogna inoltre dire che una buona geolocalizzazione rende più presenti sulle ricerche effettuate sul web.
La prima e più immediata soluzione per avere un target geolocalizzato è quella di comparire sulle mappe, google fra tutte, ma anche sulle mappe di bing o di yahoo: ad ogni buon conto Google Maps è sicuramente lo strumento più efficace in quento è in grado di fornire informazioni sull'azienda comprensive dei recapiti, recensioni degli utenti che hanno usufruito del servizio, ma anche foto ed indicazioni stradali per raggiungere il luogo più velocemente.
Inoltre il servizio mappe di google è utile per offrire un servizio di galleggiamento, se ad esempio cerco una farmacia a Firenze sul motore di ricerca, compariranno prima delle altre le farmacie già posizionate sulle mappe.

A cosa serve e come si compare sulle mappe
Il servizio di geolocalizzazione è uno strumento fondamentale per chi è alla ricerca di nuovi clienti: basti pensare che la gran parte delle ricerche avviene tramite dispositivo mobile, insomma dagli smarphone, per capire che se qualcuno cerca un servizio, grazie allo strumento del gps il motore di ricerca fornirà un elenco di soluzioni partendo dal servizio cercato più vicino alla posizione acquisita proprio attraverso lo smartphone.
Comparire sulle mappe è semplicissimo: Google maps offre a tutti gli utenti la possibilità di inserire la propria attività sulle sue mappe in forma totalmente gratuita. Basta soltanto inserire le informazioni relative alla propria attività, come ad esempio gli orari di apertura, eventuali fotografie, oltre ovviamente alla categoria merceologica da ricercare ed il nome dell'azienda.
Se si ha la possibilità di investire qualche euro sul web marketing della propria azienda o della propria attività, può essere utile effettuare una campagna Google AdWord che permette di pubblicizzare gli annunci del proprio sito web.
Un'altra possibilità è quella di aprire un profilo sul social network Forsquare, che permette, a chi visita il proprio locale di condividere la posizione sui propri profili Facebook e Twitter.
Insomma, le possibilità di apparire sulle mappe o di comparire attraverso ricerche geolocalizzate sono molteplici, basta soltanto utilizzare correttamente gli strumenti a nostra disposizione.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *