Vai al contenuto

Gestione tavoli e comande con un software gestionale per ristoranti

https://www.libertycommerce.it/blog/2015/12/gestione-tavoli-e-comande-con-un-software-gestionale-per-ristoranti/

Tradizione versus modernità:
In un mondo in cui il progresso tecnico è la parola d'ordine per incrementare i guadagni, anche l'ambiente della ristorazione si modernizza con innovazioni riguardanti le ordinazioni.Comanda Facile
Sebbene appaia molto semplice scrivere su un blocco note gli ordini dei clienti, per un profano è difficile vedere quello che avviene una volta lasciato il tavolo per portare la comanda in cucina.
Un foglietto scritto in fretta potrebbe causare un errore di lettura da parte del cuoco, preparando così un piatto diverso da quello desiderato. E se uno dei foglietti cadesse inavvertitamente?
Un ordine andrebbe perso, e così anche un gruppo di clienti delusi dal servizio.
Sono sempre più numerosi i ristoranti che ricorrono a palmari o tablet per prendere le ordinazioni. Difatti, il sistema appare molto più semplice (dopo un po' di pratica) e a prova di errori.
Comanda Facile è l'applicazione per tablet e smartphone creata appositamente per locali attivi nella ristorazione.
Ma LibertyCommerce Restaurant è un valido aiuto anche per avere sempre prodotti freschi e utilizzabili, in quanto c'è la possibilità di inserire la data di scadenza dei lotti. Inoltre, per ogni piatto sarà presente la lista degli ingredienti utilizzati, nel caso il cliente chiedesse delle informazioni. Infine, può essere utilizzato come registro delle presenze del personale e per controllare quali piatti sono più richiesti, oltre che a prenotare i tavoli.
A cosa serve:
Comanda Facile è l'applicazione che ogni ristorante dovrebbe avere. Non serviranno più blocchetti e penne, ma solo un semplice cellulare. Attraverso Comanda Facile, interfacciato con un software, LibertyCommerce 11 Restaurant, è possibile selezionare tutte le ordinazioni con un dito, e l'ordine sarà trasmesso in cucina immediatamente. Chi ha già scaricato il software, potrà eseguire il download dell'applicazione gratuitamente.
Oltre alla semplicità nell'uso, è un modo per salvaguardare l'ambiente: l'utilizzo del cellulare in questo modo evita lo spreco di carta che a fine serata verrà gettata nell'immondizia, diminuendo così l'impatto dei rifiuti sulla natura.Comanda Facile

Come si usa:
Attraverso il tablet o lo smartphone, prima di tutto occorre collegare il dispositivo al computer dove è presente LibertyCommerce Restaurant, attraverso l'indirizzo IP. Una volta svolta questa procedura, il cameriere potrà tranquillamente andare ai tavoli a registrare le ordinazioni.
Ogni smartphone avrà il suo codice identificativo, in modo da sapere chi ha preso quelle determinate ordinazioni, in caso di problemi o per qualche chiarimento.
Arrivato al tavolo, dovrà selezionarne il numero di quest'ultimo, per poi iniziare a segnare le ordinazioni, che siano primi piatti, secondi o pizze.
Non appena si sarà selezionato il piatto, apparirà la possibilità di aggiungere qualche modifica. Un menù a tendina sulla sinistra illustrerà un'ampia scelta di tipologia di piatti, premendo sopra una delle voci presenti, sulla destra appariranno tutte le scelte possibili. Concluso l'ordine, l'applicazione calcolerà anche il totale. Il software terrà memoria di tutti gli ordini fino a quando non verrà pagato il conto. L'applicazione è molto intuitiva.

Riferimenti alla normativa:
L'applicazione si limita solo a memorizzare gli ordini e inviare la comanda alla cucina, dove i piatti verranno preparati e serviti.
Alla conclusione del servizio, alla somma di tutte le ordinazioni segue l'emissione di uno scontrino fiscale, a norma di legge. La comodità aiuta solamente il cameriere nel corso del suo lavoro, ma non cambia nulla ai fini fiscali, in quanto la fattura o il semplice scontrino viene emesso normalmente.

Esempi pratici:
Se ad esempio si intende ordinare una pizza margherita e una bibita, il cameriere non dovrà far altro che estrarre il suo smartphone (dato in dotazione dal locale, in questo caso la pizzeria) ed entrare nell'applicazione Comanda Semplice.
Una volta entrato nell'account con il suo nome ed essersi collegato al software LibertyCommerce Restaurant, il cameriere dovrà selezionare il numero del tavolo che sta servendo, poi dal menù blu a sinistra selezionerà la voce PIZZA, per poi premere in corrispondenza della casella Margherita.
Quindi, potrà apportare qualche modifica (ad esempio, se il cliente desidera una pasta più fina o più spessa, con più pomodoro e senza origano) e pigiare quindi su Conferma. Farà poi la stessa cosa per ordinare la bevanda prescelta.Comanda Facile

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *