Vai al contenuto

Comanda facile e …. il pranzo è servito!

https://www.libertycommerce.it/blog/2015/10/comanda-facile-e-il-pranzo-e-servito/

comanda_facile_miniaturaDopo mesi di prove sulla versione beta, siamo lieti di comunicarvi che, finalmente, è disponibile su google play la versione ufficiale dell'app Comanda Facile, dedicata a tutti coloro che possiedono il software gestionale LibertyCommerce Restaurant.

Sviluppata per tablet e smartphone con tecnologia Android (ma prossimamente disponibile anche per sistemi IOS), Comanda Facile è uno strumento geniale che trasforma un comune telefono cellulare in un pad per la raccolta delle ordinazioni ai tavoli.

Gestire un'attività commerciale di ristorazione non è mai stata così semplice ed economica! Sono sufficienti pochi elementi per avere organizzazione, efficienza e soddisfazione della clientela: un pc con installata l'ultima versione di LibertyCommerce Restaurant, tanti smartphone quanti sono gli addetti al servizio in sala e Comanda Facile, scaricabile gratuitamente da google play. Niente più foglietti volanti con ordinazioni perse o dimenticate, nessun problema nella gestione dei tavoli, conti sempre pronti e comprensivi di tutte le consumazioni erogate. E tutto questo con un impegno economico che è davvero limitato se paragonato alle principali offerte sul mercato di software e apparecchiature dedicate all'industria del settore Food & Drink.

Riservando al futuro una serie di post che illustreranno largamente le caratteristiche del software gestionale LibertyCommerce Restaurant, oggi ho piacere di scendere in dettaglio sull'applicazione di cui accennavo prima: Comanda Facile, per la quale darò alcune semplici indicazioni di utilizzo.

Con la consueta procedura di installazione delle applicazioni attraverso il portale di Google Play, Comanda Facile, con i suoi 11.67 Mb, sarà gratuitamente e velocemente disponibile sullo smartphone (o tablet) designato alla raccolta delle ordinazioni in sala. Per "far parlare" il pc con il dispositivo mobile occorre configurarli adeguatamente.configurazione_comanda-facile In "configurazioni" nel menù a tendina del programma Restaurant, si trova la voce "Configurazione App Comanda Facile" che apre una finestra con un check box da spuntare. Contemporaneamente sul tablet, nella maschera principale, in alto a destra, si trova un'icona a forma di rotella che da accesso alle impostazioni dove un form attende l'inserimento dell'indirizzo IP del computer. Tale informazioni si potrà facilmente reperire nella maschera principale del programma Restaurant in basso a sinistra sotto i pulsanti. Ricordate di verificare l'esistenza di un collegamento internet / WiFi con IP fisso e non variabile all'accensione (DHCP). comanda_facile_config_dmSe tutto sarà andato per il verso giusto, i dispositivi troveranno la sincronia e tutte le impostazioni e il database del software principale sarà disponibile anche sul dispositivo mobile. Diversamente, comparirà il messaggio "nessun collegamento al server" e quanto mostrato sul tablet / telefono sarà solo un programma dimostrativo.

A questo punto, tutti in sala e via.....si lavora! Il cameriere accede con il suo dispositivo alla mappa dei tavoli che sono numerati e contrassegnati dal colore verde se disponibili, grigi se occupati ma gestiti da altri operatori, rossi se occupati e con ordini in corso gestiti da quello stesso cameriere. Selezionato il tavolo, si da corso all'ordinazione: in alto a sinistra è visibile un piccolo pulsante iconizzato con tre lineette orizzontali che apre una tendina con tutte le categorie di prodotto (antipasti, primi, secondi, contorni - sono ovviamente le categorie impostate dal gestore nell'esercizio della sua attività) e "tappando" su di esse una schermata a tutto campo, con i pulsanti dei piatti disponibili, consente l'inserimento rapido di quanto il cliente chiede. comanda_facile_catSono previste anche le "variazioni" sul tema con l'aggiunta o l'eliminazione di particolari ingredienti e i pulsanti "+" e "-" consentono addizioni o sottrazioni di portate in un attimo. Con il pulsante "invia" si da corso all'ordine che giunge al pc; da qui la stampante (o le stampanti fino a quattro diverse collegate)  delle comande emette lo scontrino per la cucina (ma anche il bar o la pizzeria possono avere contemporaneamente il loro scontrino) e il gestore può visualizzare il preconto, il conto di tutti i tavoli e tenere sotto controllo il servizio in sala. Come sempre, l'app è integrata a tutto il sistema gestionale di LibertyCommerce, per cui quando il commensale chiede il conto, il programma è in grado di mandare in stampa - a scelta - la ricevuta fiscale o lo scontrino con addirittura la suddivisione dell'importo per il numero di commensali (come spesso avviene in tavoli condivisi da amici o colleghi, si chiede di pagare a "testa"). Le informazioni ogni 30 secondi si aggiornano reciprocamente dal pc al sistema mobile e viceversa in modo da consentire un efficiente controllo dell'attività anche quando per qualche motivo il telefono dovesse uscire dall'APP o perdesse il segnale.

Sono sicura di avervi convinti a scaricare da google play "Comanda Facile" per toccare con mano tutto ciò che finora ho decantato....un video a questo indirizzo vi mostrerà quanto già spiegato a parole. Fateci sapere cosa ne pensate e lasciate preziosi suggerimenti su eventuali aggiunte o modifiche a miglioramento dell'APP. Grazie.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *