https://www.libertycommerce.it/blog/2015/05/file-log-in-libertycommerce-11/
Vai al contenuto

File LOG in LibertyCommerce

Log_operazioni_icona_2015Non molto tempo fa, un cliente ci ha chiesto di dare chiarimenti sulla funzione del File LOG a cui si ha accesso grazie all'icona omonima situata nella seconda pagina (freccia verde in basso a destra "Altre Opzioni") della finestra principale del programma LibertyCommerce . Colgo, allora, l'occasione questa settimana per dedicare un post a questa sessione che sembra marginale e poco utilizzata ma che invece alcune attività commerciali reputano estremamente utile. 

In un'azienda dove vi siano molti dipendenti abilitati all'uso del software gestionale LibertyCommerce, siano essi impiegati d'amministrazione o contabili, magazzinieri, personale di vendita al banco o commessi, può succedere che sia necessario risalire all'operatore che ha compiuto un'operazione specifica, anche a distanza di tempo. I motivi possono essere molto vari e soggettivi: imputare la giusta responsabilità a colui che ha commesso un errore,  risalire ad una vendita diretta per poter dare maggiore assistenza al cliente che la  richieda, ottenere informazioni preziose ed aggiuntive da colui che ha emesso un documento contabile, ha incassato un assegno e via dicendo.

Per questo motivo è stato inserito nel programma una sorta di "registratore", la "scatola nera" - se così la vogliamo chiamare! - di LibertyCommerce , dove sono annotati tutti i passaggi di qualsiasi natura effettuati nella giornata; dal momento in cui il software viene aperto al mattino fino alla chiusura della sera.

Log_operazioni_maschera_2015

Come si può vedere dall'immagine sopra riportata, la maschera che si apre al momento in cui si clicca sul pulsante "Log Operazioni" mostra quanto selezionato nelle opzioni presenti sulla destra: togliere e mettere i flag per affinare la ricerca, indicare il periodo voluto per limitare le visualizzazioni ed utilizzare la ricerca veloce nel campo testo in alto per estrapolare le operazioni di interesse. La lista così ottenuta fornisce data e ora delle operazioni, il nome dell'operatore responsabile dell'azione compiuta (se fossero movimenti generati in automatico dal sistema, nel dettaglio operazione la cosa viene segnalata), la sezione del programma coinvolta (Magazzino, Documenti, Lotti, Vendita ecc)  e la descrizione minuziosa di quanto effettuato: Inserito nuovo articolo, modificata quantità di un prodotto a magazzino, inserito codice seriale - solo per elencarne alcuni.

Per consentire la discussione o l'analisi del report in altra sede o comunque lontani dalla videata di cui sopra, il programma consente l'esportazione del file su altro supporto in modo da potervi accedere in tempi e luoghi diversi.

In tutto questo è stato dato per scontato che il software gestionale LibertyCommerce  venga impiegato secondo i criteri consigliati, ovvero inserendo scrupolosamente, nella tabella apposita di configurazione utente,  ogni operatore abilitato all'uso del programma, attribuendo a ciascuno solo i privilegi di cui effettivamente ha bisogno per lavorare.

utenti_2

Sono sicura che adesso sentirete la vostra azienda più sicura e sotto controllo.... un motivo in più per acquistare la licenza del software gestionale LibertyCommerce ad un prezzo imbattibile!!!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

2 thoughts on “File LOG in LibertyCommerce

  1. Mauro

    Salve, non comprendo a cosa serva la barra ricerca veloce, ovvero: selezionanndo un periodo, flaggando p.e. articoli o documenti ed inserendo in ricerca veloce un articolo mi aspetto che venga reso un report che riporti tutti i movimenti fatti per l'articolo inserito e l'utente che l'ha eseguiti; nulla di tutto questo.

    Rispondi
    1. Luca FrangioniLuca Frangioni

      Buongiorno.
      La "Ricerca veloce" nei documenti (test effettuati sulla 12) effettua ricerche sia sul nome dell'azienda sia sul contenuto della fattura registrata o emessa.
      Se il contenuto della ricerca è in 2 fatture verranno riportate 2 fatture lo stesso se il contenuto della ricerca è dentro il testo del documento.
      La invito a scaricare il setup completo del software che trova sul sito e lo reinstalli per essere sicuri che non sia un malfunzionamento dovuto a qualche componente corrotto o disinstallato da qualche altro software.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *