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La sezione Clienti / Fornitori su LibertyCommerce11

Su richiesta di un nostro lettore che aveva qualche dubbio su alcune funzioni legate all'inserimento di un nuovo cliente / fornitore, questa settimana abbandoniamo temporaneamente la sezione del "Magazzino" per avvicinarci ad un'altra area fondamentale del software gestionale LibertyCommerce 11: la gestione dei Clienti e dei Fornitori.

lista_clienti_fornitori_software_gestionale_libertycommerce

Dal menù principale, il pulsante omonimo consente di accedere alla finestra di gestione dei nominativi che possono essere di clienti, di fornitori o entrambe contemporaneamente. Tale scelta è possibile grazie a due check box posti sul lato destro dello schermo in alto, che aggiornano la finestra centrale in tempo reale con la lista dei nomi richiesti. Ogni qualvolta si porti una modifica sui filtri di ricerca, i dati visualizzati cambiano adattandosi alle richieste dell'utente. Il menù a discesa "Tipologia" permette di filtrare fra tutti i clienti presenti, quelli che provengono da contatti presi durante una fiera, da iscrizioni sui siti web, da segnalazioni di agenti di vendita o clienti diretti.Ricerca_cliente Le aziende internazionali possono  scegliere anche il Paese di origine di un cliente, mentre con la "ricerca veloce" tutti possono rintracciare un nominativo semplicemente imputando una parte di esso, anche se non lo si conosce con esattezza. Con il pulsante "Ricerca" caratterizzato da una lente di ingrandimento, è possibile sfruttare altri dati relativi al soggetto per richiamare la sua scheda anagrafica: partita iva, telefono, fax, codice ID....tutto può essere utile.

Una seconda finestra in basso, mostra tutti i documenti in capo al nominativo che la barra blu evidenzia nella parte superiore....questo per avere a primo colpo d'occhio una panoramica su tutte le fatture e documenti di trasporto emessi a quel cliente o ricevuti da quel fornitore, E non è tutto! Con un doppio click su uno di quei documenti elencati, si apre un'ulteriore finestra che mostra gli articoli che ne fanno parte.

Da questa finestra, è possibile accedere rapidamente anche ad altre funzioni che sarebbero proprie di altre sezioni del programma: con il tasto destro del mouse, con il puntatore fisso sul nominativo scelto, è possibile abilitare l'emissione di un documento, scrivere una email, stampare un'etichetta ecc.. sempre nell'ottica di aiutare gli utenti nel velocizzare le operazioni amministrative e commerciali e rendere tutto immediato e semplice.emissione_documenti_da_lista_clienti_fornitori

Terminata questa introduzione sulla finestra principale della sezione Clienti / Fornitori, andremo a vedere nel dettaglio come si compone una maschera d'inserimento. Poiché questa è composta da diverse parti che richiedono qualche parola in più per illustrarne tutte le funzioni, Vi do appuntamento al prossimo post dove affronterò l'argomento con abbondanti spiegazioni.

 

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