Statistiche di vendita

Le statistiche di vendita sono particolarmente utili per determinare qual'è il prodotto più venduto o stabilire la quantità venduta di un determinato prodotto in un certo periodo. Ma non solo: nella versione 11, la sezione “Statistiche” è stata ampliata e rivista graficamente per un impatto visivo più immediato.
Come si può osservare dalla videata di seguito riportata, sono molteplici le selezioni possibili: al di là della selezione temporale gestita con le tendine sulla destra, i pulsanti consentono l'accesso alle informazioni riguardanti il fatturato piuttosto che all'IVA versata, alla merce venduta o all'operato dei propri agenti di vendita, all'andamento del negozio virtuale per l'attività di e-commerce o il rendimento della campagna fedeltà con le tessere fidelity.
Le linguette della maschera centrale consentono la scelta di un tipo di informazione più dettagliata ancora: nell'esempio sotto riportato riguardante il fatturato, si nota come sia possibile l'analisi del Paese che ha generato il fatturato, del cliente specifico, della voce generica “Entrate” o quella molto dettagliata dei “Buoni pasto”. Il tutto riportato, a scelta, sotto forma di numeri o di grafici.


 

I risultati sono come sempre stampabili ma non memorizzabili all'interno del programma: tuttavia con “salva in PDF” è possibile conservare una copia della videata in formato PDF e con “Stampa” nel menù sulla barra di stato in alto, si accede ad una maschera che consente di selezionare puntualmente le voci di interesse da portare su cartaceo.