Statistiche - IVA

Dal Menù principale, “altre opzioni” “Statistiche” pulsante “IVA si accede alla sezione relativa le dichiarazioni IVA. Se selezionate il periodo che vi interessa a mezzo delle tendine sulla destra, il programma calcolerà l'IVA sia a credito che a debito, sommando algebricamente i valori conteggiati nelle singole fatture attive e passive, che vengono evidenziate nella griglia.

  • IVA Fatture


  • IVA Vendita al pubblico: I totali Iva sono suddivisi per giorno in base a quanto registrato dalla cassa di vendita al pubblico.


N.B. Proprio perché il programma elabora una somma algebrica dell'IVA, relativa alle fatture sia in uscita che in entrata, gli importi ottenuti da questa statistica sono indicativi e non attendibili per dichiarazioni IVA ufficiali. Infatti, a seconda del tipo di attività svolta, l'IVA di alcune fatture può essere detraibile o meno. E' opportuno, quindi, chiedere il calcolo effettivo al commercialista che vi tiene la contabilità e che sa quali fatture vanno in detrazione e quali no.

  • IVA suddivisa per Percentuali: In questa sezione potrete conoscere, di un certo periodo di riferimento, i totali delle diverse percentuali IVA fatturate, sia come vendita al pubblico sia con fatturazione diretta.


  • Riepilogo IVA : In questa sezione è possibile stampare il riepilogo IVA delle fatture emesse, delle fatture registrate e della vendita al pubblico.